Categories: Itinerari178 words0,9 min read

AIDA, Alta Italia Da Attraversare, 900km in bici nel Nord Italia.

AUTORE

Andrea Della Rolle

DATA

Settembre 19, 2019

CATEGORIA
TAG
SHARE

Nata da un progetto che segue la filosofia FIAB, ovvero l’unione di tracciati esistenti piuttosto che la costruzione di nuove infrastrutture, la Ciclovia Aida (Alta Italia da Attraversare) è un itinerario ciclabile che si snoda per più di 900km attraversando tutte le città dell’Alta Italia (Torino, Vercelli, Novara, Milano, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Treviso, Venezia, Pordenone e Udine).

Il percorso è prevalentemente pianeggiante e si appoggia su percorsi regionali già esistenti o in fase di sviluppo. Tale itinerario è stato creato in funzione della forte attrattiva turistica oltre che naturalistica dei territori che lo compongono.

Ma come è nata AIDA?

Stando a fonti della FIAB, è nata dalla convivialità, ovvero una chiacchierata fra due soci FIAB che desideravano un itinerario per muoversi agevolmente nel Nord dell’Italia.

Il sogno si è poi trasformato in progetto, con un lavoro di squadra tra i coordinamenti NordOvest, Lombardia, Veneto e FVG, indirizzando il processo di sviluppo e arrivando alla fina alla produzione di una vera e propria traccia GPX, che qui vi alleghiamo.

Dettagli
AIDA, Alta Italia Da Attraversare

Puoi scaricare la traccia GPX da qui: mappa AIDA

Maggiori dettagli

Per maggiori informazioni potete visitare il sito internet http://www.aidainbici.it

0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti